La Cura e la pulizia del bambino e il fantasma sulla culla

imageUno dei ricordi più vergognosi della mia infanzia e’ di quando, a tavola accanto al mio amato nonno, lo sento esclamare: “ma questa bambina ha le orecchie sporche! “Disapprovazione e vergogna calarono su di me e, da allora, ho cercato di elaborare il ricordo e, alla fine, pensa, rimugina e fattene una ragione, su chi è caduta la colpa di tutto? Ma su mia madre, naturalmente! Lei non si curava di accertarsi in che stato erano le mie orecchie, i miei capelli, i miei gomiti o i miei fragranti piedini di cinquenne!
Ecco: le mamme come al solito. Possibile che abbiano le colpe e le chiavi del destino del mondo e soprattutto delle nostre vite? Mia madre, all’epoca, aveva me, mio fratello maggiore, un bimbo nel pancione e, perché no, un marito che le dava filo da torcere. Forse che ad una donna in gravidanza con un marito farfallone e visionario e due piccoli da crescere può anche sfuggire qualche orecchio sporco, ogni tanto? Va da se che, da quando ci sono il Tigre e la Pulcetta, i barattoloni formato famiglia delle mie amate creme idratanti giacciono in bagno a prendere polvere. E con i bambini come mi comporto? Memore del fatale ricordo, controllo spesso le loro orecchie, ma quando, tornando dal nido chiedo loro per la centesima volta di andare a lavare le manine, sentendomi rispondere il centunesimo no, capitolo. E si che lo so anche io che sarebbe un gran bene se imparassero che le mani sono il primo veicolo di infezioni e germi vari. Al mattino a volte, quando siamo tutti di fretta e loro strillano che non vogliono andare a scuola e devo vestirli inseguendoli per casa, capita che a uno dia una strigliata farsa ai dentini e all’altro dia una pettinata veloce. Non me ne faccio esageratamente una colpa. Non casca il mondo se per un giorno hanno i capelli un po’ piu arruffati. Sta a vedere se, un bel di’ , guardando qualche foto, penseranno: ma guarda come mi faceva andare in giro!

Questo post partecipa al blogstorming

http://genitoricrescono.com/tema-mese-igiene-cura/

Rispondi

