Istantanea di una madre

imageHo una foto di mia madre da giovane fra le mani. In quella foto avrà una ventina d’anni, forse non era ancora neanche fidanzata con mio padre. Chi le ha scattato la foto stava più giù rispetto a lei, che sta su un dosso, in campagna. Dietro di lei solo il cielo contro cui si staglia uno svolazzo dei suoi capelli. È una delle foto di mia madre che amo di più. La sua vita era tutta ancora lì da venire, in quel momento. Aveva infinite possibilità davanti a se. Non una: sposare quel poco di buono di mio padre e restare incinta di mio fratello e poi, a seguire, di me e degli altri due miei fratelli. Ma mille, duemila, tutte le possibilità. Era bella, fiera, un po incerta come lo è sempre stata, ma non lo dava molto a vedere. Indossava un maglione e un paio di pantaloni tagliati alla caviglia. Scendeva quel dosso. In quel momento non era mia madre. Immagino la Pulcetta a vent’anni tenere una mia foto tra le mani e guardarla intensamente. Cosa vedrà in me? E cosa vedrà di me in lei? Vorrà essere diversa da me? Mi odierà per come sono stata? O penserà a me con amore e indulgenza? P.s.: Felice festa della mamma a tutte le mamme.

Rispondi

